Dentro la notizia

Dentro la notizia, oltre i fatti: articoli di approfondimento ed opinione

Primo piano

Dentro la notizia, approfondimenti, opinioni, interviste, su temi di attualità

Editoriale

Riflessioni a tutto tondo, un confronto dialettico, punto di arrivo e punto di partenza

Cover story

La storia di copertina: ogni numero ispirato ad un tema di forte attualità

Dalle territoriali

Confindustria Arezzo, Grosseto e Siena: notizie ed informazioni, filo diretto dalle territoriali

Home » Protagonisti

Marco Columbro, tra terra e cielo

Inviato da su 30 marzo 2010 – 11:14

Uomo di spettacolo e uomo di fede, ma anche imprenditore, attento alla qualità dei prodotti, che è anche qualità di vita. Concreto e insieme sognatore, con il desiderio di un futuro in cui pace e prosperità siano la realtà di tutti.

Ha condotto il primo programma mattutino della tv italiana. Presentatore, attore, imprenditore, versatile e creativo, da diversi anni ha iniziato una ricerca spirituale, che lo ha portato ad esplorare orizzonti nuovi e nuove dimensioni.
Il resort che ha fondato in Toscana è un casolare, antica dimora dei monaci Olivetani del 1200, simbolo ed insieme concretizzazione di una visione integrata del vivere ecologico e biologico. Uno stile di vita che esprime tutta una filosofia, l’impegno di un uomo che non teme le sfide ed i cambiamenti, sempre disposto a mettersi in gioco.

D. Qual è il legame di Marco Columbro con la Toscana?
R. “Io sono nato in Toscana; a Viareggio ho trascorso la mia infanzia in campagna, ed è stato uno dei periodi più belli della mia vita.
I miei nonni erano contadini e da loro ho appreso il rispetto per la natura e gli animali; ho visto l’amore che mio nonno metteva nella cura del suo orto. Orto che dava da mangiare a tre famiglie. Mia nonna tutti i sabati faceva il pane cotto nel forno a legna; pane che durava tutta la settimana, mantenendo quella fragranza che è impossibile trovare nel pane di oggi.
Quindi il legame con la Toscana è un legame che ha radici profonde, saldamente ancorate ad un concetto in cui se rispetti e ti prendi cura della natura essa ti ripaga con i suoi molteplici frutti. La Toscana poi è una terra che racchiude in sé paesaggi diversi: montagna, lago, collina, campagna, mare. E’ una regione in cui si trovano riunite insieme bellezza, cultura, enogastronomia, amore per l’ospitalità e anche simpatia”.
D. Il lavoro ti ha insegnato che …
R. “Il lavoro mi ha insegnato il rigore, la disciplina, mi ha aiutato a maturare come persona”.
D. Qual è la risorsa principale per chi vuole realizzare il proprio sogno?
R. “Credo sia diversa per ognuno di noi, sostanzialmente è importante la motivazione, credere in sé stessi, poi la consapevolezza dei propri mezzi, talenti, capacità e anche una buona dose di coraggio”.
D. Chi conosce Marco pensa che sia…
R. “Chi mi conosce veramente sa che sono una persona di cui si può fidare”.
D. Chi non lo conosce, invece…
R. “Chi non mi conosce è bene che non giudichi”. (continua…)

Scarica la versione integrale dell’articolo in formato PDF

 (Tratto da IES Industria e Sviluppo n.2 marzo-aprile 2010 – pg. 30-31 rubrica ‘Protagonisti’)